Accetta la nostra politica sui cookies per continuare a navigare sul nostro sito web.
  • Seleziona il tuo sito internet
  • IT

01 settembre 2010

Altran Italia Technology Review n° 4

Leggi o scarica la rivista completa

Copertina e Sommario
(9,97 MB PDF)

Editoriale

Realtà e Numeri: una storia che continua

Luca Paolo Bolognini

Articoli

Ing. Riccardo Monti, Prof. Renato Barboni, Prof. Paolo Gasbarri, Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale e Astronautica Università di Roma “La Sapienza” - Ing. Umberto Lecci, Thales Alenia Space Italia - Ing. Marco Zumpano, Altran Italia

Il problema termo-elettrico dei moduli di trasmissione radio per applicazioni satellitari

Uno dei maggiori problemi in ambito spaziale è la gestione del calore, sia esso proveniente dall’esterno, sia esso prodotto dagli equipaggiamenti interni alla piattaforma satellitare.

Data l’importanza dell’argomento, molti sono stati gli approcci per cercare di controllare, ridurre e sfruttare la produzione del calore a bordo.

In questo lavoro, basato su un’attività di ricerca congiunta tra il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale e Astronautica dell’Università di Roma “La Sapienza”, Thales Alenia Space Italia e Altran Italia, si è presa in considerazione la possibilità di sfruttare i materiali piroelettrici, aventi l’intrinseca capacità di convertire un flusso di calore in carica elettrica, per controllare il calore prodotto dalla componentistica elettronica, installata sui moduli di trasmissione/ricezione in radiofrequenza, utilizzati per le più moderne tecnologie satellitari.