Accetta la nostra politica sui cookies per continuare a navigare sul nostro sito web.
  • Seleziona il tuo sito internet
  • IT

24 febbraio 2017

Altran con Fondazione Sodalitas per l’innovazione sociale

Fondazione Sodalitas ha presentato il 22 febbraio a Milano, durante l’evento “Il fattore partnership nell’innovazione sociale”, le 6 partnership Impresa-Nonprofit che verranno realizzate grazie alla sesta edizione di “Sodalitas Social Innovation”, la call for ideas rivolta al Terzo settore italiano.

In rappresentanza di Altran Italia era presente all’evento di premiazione Milena Briganti del Communication Office che ha descritto e conferito il Premio Speciale Altran a CIAI: Altran Italia, partner di Fondazione Sodalitas nell’iniziativa, metterà le proprie competenze tecnologiche a disposizione del CIAI per lo sviluppo del progetto “Ragazzi Harraga”, nell'ambito del suo programma di Corporate Social Responsibility. I ragazzi Harraga sono coloro che bruciano le frontiere, in arabo “harraga” significa "colui che brucia", e in nord Africa indica chi rischia tutto pur di migrare.

Al 30 settembre 2016, secondo i dati censiti dal Ministero del Lavoro, i minori stranieri non accompagnati (MSNA) presenti in Italia erano 14.225 per la maggior parte maschi (94,1%) di 16­-17 anni (81,4%). Il 41,4 % (5.888 minori) è ospitato in Sicilia. Il progetto “Ragazzi Harraga”, sviluppato nella città di Palermo, intende rafforzare il sistema di accoglienza dei minori migranti non accompagnati con l’obiettivo di promuovere un modello di inclusione sociale che tenga conto delle potenzialità e delle aspettative dei MSNA, per favorirne l'autonomia nel passaggio alla maggiore età.

Nello specifico l’iniziativa prevede: 1) l’attivazione di percorsi di formazione e tirocini per i MSNA; 2) lo sviluppo di una campagna di sensibilizzazione per aziende e grande pubblico per migliorare la percezione dei potenziali datori di lavoro nei confronti dei MSNA; 3) la rigenerazione del patrimonio edilizio e la creazione di un’impresa sociale di housing sociale temporaneo.