Accetta la nostra politica sui cookies per continuare a navigare sul nostro sito web.
  • Seleziona il tuo sito internet
  • IT

10 gennaio 2017

Altran selezionata per accompagnare ENGIE nella creazione di una roadmap digitale dei suoi asset industriali

Altran, leader mondiale in engineering ed R&D services (ER&D), accompagnerà ENGIE, uno dei maggiori player mondiali nel settore energetico (elettricità, gas naturale e servizi energetici), nella prima fase della sua Digital Operations Program, con l’obiettivo di analizzare l'impatto potenziale della trasformazione digitale sulle prestazioni degli asset industriali di ENGIE.

Altran fornirà ad ENGIE servizi di consulenza avanzata al fine di sviluppare una roadmap digitale e casi concreti di uso industriale. Inoltre permetterà agli asset di ENGIE di evolvere in una “flotta digitale” di asset e in una rete di  operatori dalle elevate prestazioni che lavorino in un ambiente integrato.

Un team internazionale, che unisce competenze in design thinking e competenze digitali, svilupperà una roadmap della trasformazione digitale al fine di rafforzare il business di ENGIE in quattro aree strategiche:

  • Operazioni avanzate: massimizzare la sicurezza, migliorare il processo decisionale e le prestazioni sul campo di operatori e supervisori
  • Incremento degli asset societari: sviluppare scenari di business in grado di migliorare l'efficienza delle risorse e ottimizzarne il valore  
  • Global Intelligence:
    • sviluppare operazioni semi-autonome mediante l'attuazione di sistemi cognitivi che consentano una conoscenza più approfondita della situazione
    • assistere nelle simulazioni multi-fisiche di nuovi scenari operativi o previsionali
  • Ecosistema: sviluppare partnership tecnologiche, stabilire nuovi standard digitali… 

Commentando questa partnership, Dominique Cerutti, Chairman & e CEO di Altran Group, ha affermato: “Altran è molto orgogliosa di fare un ulteriore passo avanti con un cliente così strategico come ENGIE. Siamo lieti di essere stati scelti da ENGIE per attuare il suo visionario Digital Operations Program. Altran esplorerà il potenziale dell’ambiziosa trasformazione digitale di ENGIE, liberando maggior valore e prestazioni per i suoi asset industriali. Questo progetto illustra perfettamente il nuovo posizionamento di Altran, presentato nel nostro piano strategico Altran 2020.Ignition".

Yves Le Gélard, Vice Presidente Esecutivo di ENGIE, ha commentato: “ENGIE sta affrontando un grande cambiamento nel suo settore e ha l'ambizione di essere pioniere nella trasformazione del settore energetico. La digitalizzazione dei nostri asset, unita all'invenzione di modelli di business radicalmente innovativi, è quindi cruciale. La profonda conoscenza di vari settori industriali e aree geografiche dimostrate diverse da Altran hanno determinato l’ovvia scelta di affidare loro la progettazione della nostra roadmap".