Accetta la nostra politica sui cookies per continuare a navigare sul nostro sito web.
  • Seleziona il tuo sito internet
  • IT

14 marzo 2017

Altran Italia all'Innova©tion Day 2017

Il 17 marzo 2017 Altran Italia partecipa a Roma alla seconda edizione dell’INNOVA©TION DAY, festival aziendale organizzato da Renault Italia nella sua sede di Roma in via Tiburtina, 1159. L’evento, dedicato interamente al tema dell’innovazione, vedrà la partecipazione di aziende, organizzazioni e persone che si sono distinte in questo ambito. 

È una giornata unica nel suo genere, innovativa anche nel metodo: è stata ideata e verrà realizzata all’interno di un contesto aziendale grazie alla collaborazione attiva di un gruppo di dipendenti e consulenti di aziende diverse del Gruppo Renault, che, tramite un lavoro di autoformazione continuo, durato oltre un anno, sono arrivati a concepire e contribuire ad organizzare un evento aziendale di sicuro impatto. 

Altran Italia contribuirà alla manifestazione con alcuni video di soluzioni innovative realizzate per i suoi principali clienti del settore Automotive e con una demo di prodotti del Virtual Innovation Center di Torino, focalizzata sulla realizzazione di un'applicazione di realtà aumentata che consente di visualizzare una Renault Clio in scala 1:1 utilizzando il proprio smartphone o tablet (OS Android). Per Altran, saranno presenti Donato Iannielli, Techical Unit Manager , Riccardo Aversa, Senior Consultant, Silvia Mercandino, Key Account Manager e i Consulenti di Altran Italia che lavorano su progetti Renault.

Durante la mattinata è previsto uno showroom dedicato alle startup, ai progetti del gruppo e a quelle aziende che con i loro prodotti cambieranno, o stanno già cambiando, il nostro modo di vivere, una sorta di timeline di 24 ore in cui sperimentare con mano nuove modalità per lavorare, fare la spesa, vivere il tempo libero, curarsi, etc. Nel pomeriggio sono invece previsti uno show dedicato al tema dell’innovazione e “il Ring”, una modalità simpatica e veloce, moderata da un arbitro, per mettere a confronto protagonisti dell'innovazione che partono da posizioni “apparentemente” opposte fra di loro. 

Altran Italia ha inoltre coinvolto nell'evento anche ParkSmart, vincitrice del Premio 2014 della Fondazione Altran per l’Innovazione in Italia.  Park Smart mira a risolvere il problema di trovare parcheggio in un’area selezionata della città, inviando all’utente in tempo reale informazioni circa la disponibilità di stalli. Il sistema sfrutta l’infrastruttura fisica dei sensori video, anche quella già presente in un territorio, per elaborare le immagini e fornire informazioni sullo stato di occupazione dei parcheggi ad una applicazione per smartphone o al navigatore. II sistema si basa su un software che, grazie ad un algoritmo proprietario, rileva la presenza di posti occupati/vacanti, bordo carreggiata e/o in area parcheggio, e lo registra all’interno di una matrice.

Per maggiori informazioni sull'INNOVA©TION DAY 2017 è disponibile il sito dsinnova.com