Accetta la nostra politica sui cookies per continuare a navigare sul nostro sito web.
  • Seleziona il tuo sito internet
  • IT

Politiche Integrate di Prodotto

L’accresciuta consapevolezza dei consumatori e la propensione per prodotti eco-compatibili rappresentano oggi un aspetto da cui le strategie aziendali non possono prescindere: i prodotti devono ormai essere concepiti in modo da ridurre gli impatti ambientali durante il loro intero ciclo di vita.

Gli utenti finali di beni e servizi vogliono poter scegliere fra diverse opzioni, tenendo conto anche delle ricadute ambientali di ciò che acquistano, che possono influenzare in modo determinante le scelte di consumo come dimostrano le più recenti indagini di mercato.

La Solution Sustainable Development mette a disposizione dei clienti una serie di strumenti per  finalizzare e supportare decisioni di investimento e sviluppo legate al prodotto, alla comunicazione e al marketing.

 

I nostri servizi

L’offerta di servizi per l’implementazione di Politiche Integrate di Prodotto comprende:

  • Studi Life Cycle Assessment (LCA) per la valutazione delle performance ambientali di prodotti e servizi lungo l’intero ciclo di vita;
  • Environmental Product Declaration (EPD) per comunicare al mercato le performance ambientali dei prodotti verificate da enti accreditati di parte terza;
  • Carbon Footprint e gestione della CO2 attraverso la valutazione delle emissioni, l’individuazione dei fattori di emissione e il supporto ai progetti Carbon Disclosure Project (CDP);
  • Analisi degli elementi green del marketing di settore, attraverso l’analisi della comunicazione promozionale di mercato e la verifica della effettiva dotazione di marchi, riconoscimenti e certificazioni di carattere ambientale legati al prodotto o servizio da parte degli attori coinvolti.

Il valore aggiunto di Altran

La proposta di Altran basa la propria forza sulla capacità di integrare competenze multidisciplinari su un profilo tecnico-ingegneristico di base di qualità elevata, ovvero il necessario mix di esperienze per affrontare i molteplici aspetti della sostenibilità di prodotto nel modo più qualificato.

Il nostro approccio

  • Adozione di tecniche di valutazione degli impatti ambientali;
  • Applicazione di strumenti informatici di mercato per l’esecuzione degli studi LCA;
  • Conoscenza dei processi produttivi e delle tecnologie di riduzione degli impatti ambientali;
  • Supporto alla corretta ed efficace gestione della comunicazione e del marketing ambientale nei confronti del mercato;
  • Capacità di valorizzare le implicazioni ambientali connesse al prodotto attraverso lo Stakeholder Engagement.

Benefici

Attivare un processo virtuoso per lo sviluppo di produzioni green, per il riconoscimento certificato dell’eco-compatibilità dei propri prodotti e per la valorizzazione della propria offerta sui mercati attraverso una comunicazione ed un marketing responsabili, che non incorrano nelle pratiche di greenwashing e nelle sanzioni dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato:

  • Dotazione di una base tecnico-scientifica a norma per poter certificare e promuovere sul mercato i bassi impatti ambientali dei propri prodotti in termini di emissioni di CO2;
  • Analisi della supply chain per la valutazione degli impatti ambientali;

Conseguimento della leadership nel contesto nazionale ed europeo per lo sviluppo settoriale di un marchio di qualità ambientale di prodotto.