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Introduzione

Nearshore è un termine sempre più diffuso in contesti aziendali. Può essere definito come il trasferimento di processi business e di progetti ad aziende di paesi vicini. Alla base di tale approccio ci sono concetti come mutuo scambio, riutilizzabilità, standardizzazione di processi e certificazioni e messa a punto di un piano di sviluppo continuo.

Il Portogallo, grazie alla sua posizione strategica, è uno dei più grandi centri di nearshore europei. Rispetto al resto d’Europa, il Portogallo rappresenta la scelta giusta per l’allocazione di alcuni progetti poiché offre condizioni estremamente competitive, tra cui:

-  Migliori tempi di risposta (time-to-market)

-  Riduzione dei costi

-  Maggiore flessibilità nella gestione delle competenze

-  Servizi uniformati

-  Abilità linguistiche

-  Prossimità europea

Altran Portugal è competence centre per i nearshore information systems del Gruppo Altran.

Questa piattaforma europea di nearshore può servire il mercato nazionale e internazionale.

Altran Portugal è in grado di fornire un servizio di alta qualità per assicurare progetti di successo. Il nostro approccio è maturo e al tempo stesso flessibile. Sviluppiamo il miglior modello operativo sempre alla luce delle richieste del cliente. Tale flessibilità è la chiave del successo dell’approccio nearshore. I nostri clienti possono contare su un team competente e dinamico, interamente focalizzato su questa attività.

Referenze dei nostri progetti

Progetto “HR4U” – settore Media

Obiettivi: supporto tecnico, manutenzione ed evoluzione dell’applicazione per HR management.

Risultati: roll-out dell’applicazione in vari paesi; accesso globale ai dati che riguardano i dipendenti attraverso un singolo tool; ottimizzazione delle performance, miglioramento dei processi gestionali e dei relativi documenti.

 

Progetto “Multitecno” – settore Telecomunicazioni

Obiettivi: Garantire un’evoluzione del sistema di fornitura.

Risultati: Evoluzione del sistema di fornitura per l’offerta della linea telefonica; incremento del numero di clienti soddisfatti della linea telefonica; implementazione di nuove funzionalità sulla base delle necessità del cliente, incrementando e potenziando l’offerta.

 

Progetto “IMPA” – lanciato dalla Commissione Europea in partnership con EADS Innovation Works, Zeiss Optronics & Micos

Obiettivi: creare un sistema web per l’Innovation management che permetta lo scambio di idee, la loro selezione e la loro evoluzione.

Risultati: In una prima fase le idee più originali vengono rapidamente raccolte in un formato adatto al web, per poi essere sviluppare in fasi successive ben definite seguendo specifiche tappe. Le idee vengono sviluppate in modo sistematico e vengono promosse e livelli più elevati finchè non sono pronte alla selezione come progetti e al trasferimento nel processo di sviluppo dell’organizzazione.

 

Automotive Diagnostic Project

Obiettivi: Supporto tecnico di livello 2 alla macchina che individua malfunzionamenti ed esegue i controlli delle automobili di un’importante azienda automobilistica, utilizzata in tutte le sue rimesse.

Risultati: Miglioramento e configurazione dello strumento diagnostico; maggiore soddisfazione del cliente grazie ad una risposta più veloce ed efficiente; reportistica in tempo reale sui malfunzionamenti del veicolo; programmazione diretta del veicolo ECU, dove necessario; trasferimento verso soluzioni di supporto di livello1.

 

Altran expert focus

"Quali sono le principali sfide che il Nearshore deve fronteggiare?"

Luis Monteiro, Business Manager responsabile dei progetti nearshore di Altran Portogallo
Luis Monteiro, Business Manager responsabile dei progetti nearshore di Altran Portogallo