Accetta la nostra politica sui cookies per continuare a navigare sul nostro sito web.
  • Seleziona il tuo sito internet
  • IT

Intervista a Luis Monteiro

Luis Monteiro, Business Manager responsabile dei progetti nearshore di Altran Portogallo
Luis Monteiro, Business Manager responsabile dei progetti nearshore di Altran Portogallo

Qual è il suo ruolo all’interno del Gruppo Altran? Quali sono le sue responsabilità?

Sono Business Manager responsabile dei progetti nearshore di Altran Portogallo.  Il mio ruolo prevede le seguenti responsabilità:

  • definizione e consolidamento dell’offerta
  • ricerca e qualifica delle opportunità per nuovi progetti/servizi
  • management del pre-sales e del processo di vendita
  • supporto del delivery process
  • gestione dei consultant che lavorano nel team nearshore

Tutte queste attività godono del supporto costante del top management di Altran e del team di manager, project management, quality e back office per assicurare, insieme ai Consultant, il successo dei progetti/servizi nearshore.

Quali sono a suo parere le principali sfide che il Nearshore deve fronteggiare?

La delocalizzazione delle attività lavorative è assolutamente possibile ma, nonostante lo straordinario aiuto fornito dalla tecnologia, essere fisicamente lontani pone delle difficoltà. E’ sempre un’esperienza diversa avere a che fare con attitudini, personalità, motivazioni, cultura, desideri e modi di lavorare dei nostri colleghi e dei nostri clienti.

La distanza è indubbiamente la sfida più grande dei progetti e dei servizi nearshore. Uno dei modi per superare questa sfida è promuovere una prima acquisizione e condivisione delle conoscenze lavorando presso il cliente, in modo che la prima relazione non nasca “a distanza”, bensì di persona, ed è ciò che avviene in tutti i progetti neashore.

L’obiettivo è anche quello di consolidare i processi di controllo della transizione e dell’evoluzione della conoscenza, per tenere il più possibile sotto controllo il rischio di outsourcing.

Perchè questa offerta è strategica per Altran?

Con la contrazione del mercato nazionale, la fornitura di nearshore assicura un volume consistente di progetti e di servizi distribuiti in Portogallo. Questi progetti e servizi, che sono complessi e ambiziosi, sono eccellenti per incrementare la crescita personale e professionale del nostro team.

Con l’offerta Nearshore, Altran sarà in grado di assicurare una qualità elevata della realizzazione dei suoi progetti e buoni risultati, raggiungendo clienti e mercati internazionali.

Che cosa può portare questa offerta ai Clienti di Altran?

Rispetto agli altri paesi europei, il Portogallo offre condizioni estremamente positive in termini finanziari. E non solo: anche la prossimità ad alcuni dei più grandi player europei, nonchè processi di comunicazione più facili e una maggiore accessibilità contribuiscono, come fattori decisivi, all’allocazione di alcuni progetti nel nostro Paese.

Tutto questo, combinato alla qualità tecnica e funzionale dei nostri team, con la maturità dei processi e l’esperienza dei nostri Consultant, permette di erogare un servizio di qualità elevata a prezzi competitivi.