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Tendenze di mercato

Il contesto dell’Information Systems è stato e continua tutt’ora ad essere in grande trasformazione in termini di esigenze e di aspettative dei protagonisti.

Fino a qualche anno fa, il focus degli Information Systems era basato su “soluzioni commerciali standard” (management support, customer relations, business intelligence, etc). Ma attualmente i clienti richiedono soluzioni ad hoc in grado di soddisfare in toto le loro esigenze (multi-channel, mobility, pay-per-use, “open” technologies, etc). Inoltre hanno bisogno di soluzioni in grado di garantire performance migliori in termini di efficienza e produttività.

Gli attori di mercato devono combinare l’approccio metodologico consolidato focalizzato su aspetti prevalentemente tecnici e tecnologici con componenti chiave manageriali (change e program management, efficienza dei processi, innovazione, etc) e devono essere in grado di fornire soluzioni end-to-end per assicurare il successo di questa trasformazione.

Gli Information Systems si focalizzano sul miglioramento continuo piuttosto che sulla creazione di soluzioni sempre nuove. Quindi, gli attori chiave di questo settore hanno bisogno di modelli di collaborazione basati sulla conoscenza dei bisogni del cliente: performance, qualità e miglioramento continuo. Stringere relazioni solide con i clienti sta diventando sempre più importante e ciò gioca un ruolo chiave nel successo dei progetti di IS, soprattutto quando è collegato a un supporto globale da parte di  un’organizzazione in grado di garantire una presenza internazionale.