Accetta la nostra politica sui cookies per continuare a navigare sul nostro sito web.
  • Seleziona il tuo sito internet
  • IT

I pilastri delle Life Sciences

Affrontare le grandi sfide dell'innovazione e dell'efficienza di fronte a una nuova generazione di assistenza sanitaria

"Il settore Life Sciences and Healthcare si confronta ogni giorno con sfide fondamentali per il progresso. Per rimanere competitive, le aziende devono sviluppare nuove strategie di crescita, migliorare l'efficienza complessiva e la capacità di innovazione dei sistemi, nel rispetto degli stringenti requisiti imposti dalla legislazione.

Altran è intensamente impegnata per raggiungere un livello di comprensione globale dei fattori prioritari che influenzano le prestazioni dei nostri clienti e per fornire loro soluzioni su misura che li accompagnino nell’affrontare tali sfide specifiche".

Caren Hochheimer, Marketing Manager - Life Sciences

I 5 pilastri delle Life Sciences
Life sciences - Key stakes

R&D Performance

In un settore così competitivo, caratterizzato da un alto impiego di capitale come quello del settore Life Sciences, ottimizzare le attività Research & Development è essenziale per le aziende desiderose di migliorare la propria reattività e la capacità di innovazione. Consapevole di questo, Altran mette a disposizione dei propri clienti la sua esperienza per soddisfarne le esigenze specifiche, garantendo una valida offerta di competenze in materia di innovazione dei prodotti e dei servizi, dello sviluppo dei processi, di industrializzazione e trasferimento tecnologico. Il Gruppo, inoltre, sostiene i propri clienti nel coordinamento dei test clinici, nelle questioni normative e propone soluzioni specifiche di Knowledge & Information Management (come la gestione del portafoglio R&D, la collaborazione scientifica e data management, la gestione dei dati clinici, sistemi informativi di laboratorio, etc.) per migliorare le prestazioni della R&D.

Grazie al know-how multidisciplinare di Altran (dispositivi medici, prodotti farmaceutici, telecomunicazioni, etc.) siamo in grado di offrire ai nostri clienti la progettazione di soluzioni integrate per migliorare la loro attuale gamma di prodotti.

Efficienza operativa e riduzione dei costi

Per aumentare la redditività, i nostri clienti devono ottimizzare l'efficienza operativa di tutta l’azienda al fine di ridurre i costi. Altran aiuta i suoi clienti fornendo prestazioni aziendali su misura per ottimizzare i costi grazie ad esclusive soluzioni appositamente ideate nel Lean Thinking and Efficency Management, Enterprise Architecture, ottimizzazione della Supply Chain e degli approvvigionamenti. Altran offre anche soluzioni per il supporto decisionale e di gestione del ciclo di vita del prodotto, progettate per migliorare le prestazioni complessive.

 

Nuovi mercati in crescita

In un contesto dove i trend socio-demografici sono in costante evoluzione, andare incontro alle esigenze mediche insoddisfatte è una priorità strategica dei nostri clienti e richiede flessibilità in termini di strategia aziendale, organizzazione ed operatività.

I mercati delle economie emergenti presentano significative opportunità di business, un fattore che sta portando i nostri clienti a riorganizzare le loro priorità geografiche.

Mettiamo a disposizione dei nostri clienti una competenza globale per sostenere e conformare le loro organizzazioni ai nuovi mercati, nel corso di ogni fase della catena del valore; dalla definizione di strategie innovative, allo sviluppo di nuovi prototipi medicali, curando l'industrializzazione dei prodotti, la formalizzazione del trasferimento tecnologico, le attività di compliance riguardanti le regolamentazioni internazionali, l’ottimizzazione della produzione e della supply chain, a seconda delle caratteristiche del mercato.

La nostra offerta comprende anche il supporto nella definizione delle strategie di collaborazione globale e delle relazioni internazionali dei nostri clienti.

 

Quality excellence

La qualità è la nostra priorità più rilevante. Le aziende del settore Life Sciences oggi operano in un quadro normativo sempre più complesso in una continua evoluzione dell’ambiente geografico.

Grazie alla nostra esperienza in Quality Assurance e Quality Intelligence, così come per le soluzioni di gestione della compliance e di monitoraggio dei regolamenti di riferimento, possiamo fornire ai nostri clienti servizi in grado di soddisfare il fabbisogno globale di conformità normativa, anticipazione dei trend e controllo della qualità lungo l'intero ciclo di sviluppo del prodotto.

Healthcare Delivery Optimisation

I sistemi sanitari devono affrontare sfide molto importanti per migliorare l'offerta e l'efficienza del percorso paziente-centrico, continuando a garantire la sicurezza del degente. Lo sviluppo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione permette la condivisione delle informazioni durante l'intero percorso sanitario, perciò la trasformazione degli operatori in atto ed il coordinamento dei diversi attori lungo tutta la catena del valore rappresenta un momento di svolta che questo settore sta affrontando.

Come specialista per l’innovazione e la tecnologia, Altran integra competenze tecniche e organizzative, sistemi IT e strategie aziendali. Questo posizionamento unico nel suo genere rende il nostro Gruppo un punto di riferimento nella modernizzazione dei sistemi sanitari e nella gestione dei progetti di Health Information Systems, telemedicina, assistenza domiciliare e di monitoraggio delle malattie croniche.