Accetta la nostra politica sui cookies per continuare a navigare sul nostro sito web.
  • Seleziona il tuo sito internet
  • IT

Country Focus: ARGON

Qual è il progetto?

L’idea di Argon nasce nell’ambito dei Mercati Energetici, un settore decisamente complesso e in continua evoluzione, interessato da una progressiva liberalizzazione, caratterizzato da un quadro normativo mutevole e una concorrenza crescente.

In questo contesto che si colloca la soluzione messa a punto da Altran denominata “ARGON”, dedicata alle aziende di vendita GAS & Energy e concepita in seguito alle esperienze maturate in altri importanti progetti custom.

ARGON offre massima flessibilità, requisito essenziale per far fronte al mutamento degli scenari di mercato.

È organizzato per moduli integrati fra loro ed è in grado di inserirsi singolarmente nell’ambito di sistemi eterogenei già esistenti e costituiti parzialmente anche da componenti di terze parti. La copertura funzionale è completa: CRM (Marketing – Vendite – Order Management), logistica, billing, metering, reportistica, protocollazione, portale clienti.

Soluzione implementata

ARGON è una piattaforma web, multi-azienda e dual fuel, facilmente integrabile con il parco applicativo del Cliente e con sistemi esterni. Fruibile tramite browser, il suo punto di accesso è la home page di autenticazione che richiede l’inserimento di Username e Password dell’utente. E’ basata su architettura tecnologica 3-tier: Web Application GWT (Web Interface), Business Logic – Java (Mid tier), Business Logic – Oracle (Data Layer).

Benefici per il Cliente

I moduli integrati fra loro di ARGON sono utilizzabili singolarmente e dispongono di un’interfaccia aperta per l’integrazione con altri sistemi. Possono inoltre essere facilmente configurati in base alle specifiche esigenze, riducendo i costi di manutenzione ed evoluzione.

Il modulo CRM offre:

  • un sistema per la gestione di Contatti/Prospect, Campagne e Trattative
  • un sistema di Order Management
  • visibilità completa delle informazioni principali del cliente con la possibilità di pianificare e registrare a sistema le riscossioni, gestire i versamenti e controllare la situazione contabile del cliente
  • un sistema di provisioning
  •  un sistema di ticketing (nel rispetto della normativa TIQV).

Il modulo BILLING offre:

  • la gestione consumi (algoritmi di profilatura e generazione stime)
  • un sistema di pricing 
  • un sistema di Bill Calculation & Invoicing
  • la gestione del Credito (storni, riemissioni, nota a credito e a debito, soglie di fatturazione).

Il modulo METERING consente:

  • l’acquisizione di misure e letture
  • il controllo qualitativo del dato
  • la correzione e la stima dei dati

Il modulo PORTALE CLIENTI garantisce:

  • il rapporto “diretto” con il cliente nel pieno rispetto della trasparenza di comunicazione da e verso il cliente stesso.

Il modulo PROTOCOLLI consente:

  • la protocollazione di qualsiasi tipo di documento grazie alla  funzionalità automatica, consentendo la gestione tramite workflow. Il Sistema  Documentale, dotato di ricerca full-text, offre inoltre la possibilità di effettuare scansioni, su protocolli pubblicati, considerando il testo contenuto nei file allegati.

Il modulo REPORTING permette:

  • la creazione di report basata su estrazioni parametrizzabili.

Il modulo ADMIN gestisce:

  • la profilazione utenti
  • la schedulazione dei processi tramite una consolle d’esercizio.

ARGON offre un servizio di “Osservatorio Normativo” che segnala le variazioni normative che hanno impatto sulla fatturazione delle commodity gas ed elettrica e fornisce la propria interpretazione. In sinergia con il cliente, l’Osservatorio studia la soluzione ottimale di aggiornamento del sistema in totale conformità ai vincoli imposti dalla norma e quelli dettati dalle esigenze operative della Società di Vendita.

Referenze