Accetta la nostra politica sui cookies per continuare a navigare sul nostro sito web.
  • Seleziona il tuo sito internet
  • IT

La nostra expertise - Safety Assessment

Altran eroga servizi di Independent Safety Assessment (I.S.A.) in diversi Paesi.

La sfida del mercato

  • Sviluppare sistemi di sicurezza complessi, riducendo costi e time-to-market
  • Rispettare i requisiti di sicurezza e gli standard di interoperabilità
  • Assicurare un’adeguata  corporate governance legata alla sicurezza
Safety Assessment
Safety Assessment

Il profilo di Altran

Altran annovera una solida esperienza nel fornire Safety, Systems and Software Services  ai fornitori Tier 1, agli operatori e ai decisori in tutti i segmenti del settore ferroviario. Il Gruppo ha partecipato ai principali progetti riguardanti le reti ferroviarie in Europa, Asia e Australia, supportando i clienti nel rispetto dei requisiti legali previsti dall’assicurazione sulla sicurezza del sistema ferroviario.

Altran Praxis è registrata presso l’Independent Safety Assessor (ISA), impegnata attivamente nel fornire  servizi ai clienti in tutto il mondo che intendono rispettare i requisiti ISA previsti dagli standard per il settore ferroviario del CENELEC (European Committee for Electronic Standardisation)

Inoltre Altran Spagna e Altran Italia sono all’avanguardia nel campo della sicurezza e, per questo motivo, possono fornire servizi di Independent Safety Assessment Sicurezza ai loro rispettivi mercati.

Altran Praxis è certificata come European Notified Body (NoBo) per verificare l’interoperabilità e la conformità ai nuovi sistemi di segnali, e ha lavorato con tutte le principali tecnologie di segnali (sia trackside che train borne)

L’expertise di Altran

  • Altran offre una gamma di soluzioni che spaziano dai sistemi avanzati e le esugenze ingegneristiche al trasferimento privo di rischi di progetti tecnicamente complessi.
  • Altran vanta una grande esperienza nella distribuzione di safety-critical systems. Il fatto che il nostro approccio fornisca una dimostrazione della sicurezza e della funzionalità sin dalle prime fasi dello sviluppo del prodotto, riduce la necessità di testare nel seguito del ciclo di vita. Inoltre, l’accettazione e la certificazione vengono private del rischio, utilizzando un approccio assicurativo progressivo nel processo di sviluppo.
  • I servizi di Altran in Safety, comprendono la fornitura e la manutenzione di moduli di sicurezza elettronici, la gestione e la validazione della sicurezza, le certificazioni ISA (Independent Safety Assessments ) e NoBo(Notified Body).
  • Altran  fornisce un’offerta formativa in Safety Management per il settore ferroviario. Altran Praxis è il principale erogatore di corsi Yellow Book safety-management, ha formato oltre 5000 ingegneri ferroviari in tutto il mondo ed è una delle poche aziende accreditate per l’erogazione di questa tipologia di corsi a livello globale.

Esempi di progetti ferroviari

USA - Migration of electronic payment servers for 2 major actors in bank sector

IC4 Train Project per le ferrovie Danesi:

Per questo progetto, Altran ha realizzato:

  • Analisi della sicurezza (in conformità alla EN-50129) per il treno IC4 delle ferrovie danesi.
  • Sistemi e attività logistiche (FTA, Hazard Analysis, OSHA) e sviluppo di Safety Case (CENELC EN-50129) per l’intero treno
  • Safety analysis (FTA, Hazard Analysis, OSHA) e Safety Case development (Cenelec EN-50129) per tutto il treno
  • Analisi dei sub sistemi di bordo sui treni (FMECA, RCM, LCC)
  • Verifica e revisione delle analisi dei subfornitori e integrazione nell’analisi train-level
France - Retail Banking Distribution Network

UK – ERTMS trainborne signalling system – Giappone

Altran Praxis è stata nominata come  Ente Certificatore e Independent Safety Assessor (ISA) per:

  • Fornire una valutazione in  Sicurezza  & Conformità
  • Ottenere certificazioni per il sistema a bordo Trainborne ETCS (European Train Control System).

Le fasi di ideazione, pianificazione e risposta ai requisiti completate con successo. Una relazione efficiente e efficace con il cliente e con il team di progettazione in Giappone.