Accetta la nostra politica sui cookies per continuare a navigare sul nostro sito web.
  • Seleziona il tuo sito internet
  • IT

Javier Soto - Esperto di Project Management per il Solar Impulse

Javier Soto - Esperto di Project Management per il Solar Impulse

Un background in Ingegneria Meccanica, un Master in Computation and Simulation unito a una decennale esperienza nello sviluppo per varie società internazionali nei settori difesa, automotive e beni di consumo, gli hanno fornito le competenze necessarie per gestire il progetto più impegnativo: Solar Impulse.

"Sono entrato a far parte del team di Solar Impulse nella base aerea di Payerne durante la missione “Across America” per analizzare le strategie e i metodi applicati da ogni team coinvolto nelle operazioni di volo. Il mio lavoro è quello di migliorare le procedure e garantire il successo della missione finale: volare intorno al mondo.

In qualità di Project Manager per il progetto di giro del mondo, devo adattare l'approccio standard di gestione per soddisfare le peculiarità di un volo in giro per l'intero pianeta effettuato con un aeromobile assolutamente innovativo e sperimentale. La definizione degli obiettivi, l’analisi degli stakeholder, la valutazione dei rischi, l’organizzazione della missione, il phase plan, le risorse e il controllo dei costi... Ogni singola operazione deve essere personalizzata per le peculiarità che presenta questo progetto innovativo.